Articoli di R. Baggio e V. Moretti
La bellezza che moltiplica lo sviluppo
Bello è possibile, ma anche strategico. La bellezza, connessa con la creatività e l’innovazione, può senz’altro contribuire a moltiplicare le opportunità di sviluppo
Articolo - 26/07/2015
La bellezza come fattore di sviluppo economico e sociale
Cerchiamo in questo articolo di indicare in che modo la bellezza possa essere considerata un fattore di crescita economica e sociale e quale possa essere la sua importanza. Facciamo questo percorrendo una linea che lega la bellezza alla creatività e quindi all’innovazione, notoriamente uno dei motori principali dello sviluppo, soprattutto in un mondo globalizzato e altamente tecnologico e competitivo, e nel quale una parte significativa delle tradizionali differenze in termini di spazio, tempo, dimensioni e potere economico sono state profondamente modificate.
Working Paper - Agosto 2015
Beauty as a factor of economic and social development
We discuss here how beauty can be considered a determinant for economic and social growth and what is its importance. We do this by following a line which links beauty with creativity and innovation; commonly reputed the main engines of development, especially in a globalized and highly technological and competitive world, in which many traditional differences in terms of space, time, size, and economic power have dramatically changed.
Working Paper - 19 August 2015