Astronomia  Milan, Italy - 4529'15" N - 912'45" E
Turismo IT & Internet Pagine Sparse Astronomia Curriculum

Formule e tabelle
   Rodolfo Baggio

Questo lavoro è dedicato a chi ha interesse o necessità nell'utilizzo dell'astronomia per ricerche storiche.

Un lavoro come questo può sembrare un controsenso in un'epoca in cui la diffusione di sistemi di calcolo è così elevata e in cui uno qualunque delle svariate centinaia di software disponibili può fornire tutte le informazioni richieste con grande precisione e a costi molto ridotti se non inesistenti.
Ma non sempre il computer è a portata di mano, spesso la familiarità con i programmi non è tanta, o, semplicemente, non si ha il tempo o la voglia di accendere il computer, far partire il programma, stampare i risultati. O magari ci si trova in un posto dove non è possibile usare un computer.

E poi molti dati non sono sempre facilmente ottenibili da tutti i programmi, costruiti più per l'osservatore amatoriale di oggi che non per chi fa ricerche storiche.
A volte è più rapido usare una formula approssimata, fare qualche calcolo a mente o con una calcolatrice tascabile o cercare un valore in una tabella già calcolata.
Spesso, infatti, quello che serve è un modo veloce per una prima verifica, i conti precisi si faranno poi.

In questo volume troverete formule approssimate per il calcolo di tempi e posizioni dei corpi celesti (stelle e pianeti), per calcoli riguardanti le date, le tabelle con i coefficienti per il calcolo della precessione e tavole trigonometriche e aritmetiche.
Infine il catalogo con le posizioni delle stelle più brillanti calcolate riducendole per la precessione ogni cento anni fino al 4713 a.C.

scarica il testo (1200 kb, formato pdf)

 


R. Baggio - Last update: December 2001

top