IT & Internet  Milan, Italy - 4529'15" N - 912'45" E
Turismo IT & Internet Pagine Sparse Astronomia Curriculum

Internet e turismo
Tecnologie per competere

a cura di:
Magda Antonioli Corigliano e Rodolfo Baggio

Egea
Milano, 2002

 

Tecnologie e turismo:
connubio essenziale
per una strategia competitiva 

Uno strumento indispensabile
per chi opera nell'industria turistica e nell'IT,
ma anche per chi viaggia


Il settore del turismo e le tecnologie di trattamento e di distribuzione delle informazioni hanno da tempo un rapporto stretto e privilegiato.
Fino a pochi anni fa, nonostante l'introduzione di sistemi tecnologici anche sofisticati, la struttura del settore dei viaggi e del turismo era relativamente semplice. L'avvento di Internet sta portando con sé modifiche radicali. La convergenza competitiva di imprese che vengono anche da settori industriali diversi, la possibilità di accorciare la catena commerciale e la caduta delle barriere geografiche, impongono un profondo ripensamento del ruolo e delle funzioni di molti degli attori della filiera turistica.
Lo sviluppo delle tecnologie, e del commercio elettronico in particolare, non deve però far pensare a un'eliminazione totale degli intermediari commerciali e delle strutture pubbliche di promozione turistica. Questi soggetti (agenzie di viaggi, tour operator, ecc.) dovranno invece essere in grado di cogliere le opportunità modificando il loro modo di fare business.Primo passo importante per questo ripensamento è la comprensione dei fenomeni in atto nel mondo delle nuove tecnologie e del loro utilizzo nel settore del turismo. I saggi raccolti in questo volume si propongono di tracciare un quadro della realtà dell'uso e della distribuzione di queste nel nostro paese e nel resto del mondo.

Indice

Prefazione
di Lucio Stanca
Ministro per l'Innovazione e le Tecnologie

Tecnologie per lo sviluppo
di Enrico Valdani
Direttore I-Lab, Centro di ricerche sull'Economia Digitale, Università Bocconi

Turismo, nuove tecnologie e fattori competitivi
di Magda Antonioli Corigliano  

Parte prima
Internet e turismo  

1 Internet e Turismo in Italia
di Rodolfo Baggio  2 Internet  e trasporto aereo
di Filippo Salaorni  

Parte seconda
La progettazione per il web 

3 Metodologie di progettazione per il web
di Rodolfo Baggio e Andrea Covini   4 La gestione delle tecnologie per il web
di Leonardo Caporarello

Gli Autori

Magda Antonioli Corigliano, professore di Economia Politica e Codirettore del Master in Economia del Turismo presso l'Università Bocconi di Milano, docente senior della SDA Bocconi.  Membro di numerosi comitati scientifici, direttore di unità di ricerca del MIUR e del CNR, è autrice di numerose pubblicazioni in tema di Economia e Politica del Turismo.

Rodolfo Baggio, laureato in Fisica, si è occupato professionalmente di informatica in diverse aziende, in Italia e all'estero, specializzandosi in progettazione di sistemi informativi e formazione manageriale. Amministratore di una società che opera nella consulenza e progettazione di sistemi su Internet è fra i soci fondatori di Società Internet, sezione italiana della Internet Society. E' docente di Informatica presso l'Università Bocconi di Milano e di Tecnologie di  Comunicazione al Master in Economia del Turismo.

Leonardo Caporarello, laureato in Economia e legislazione per l’impresa presso l’Università Bocconi. Docente dell’Area di Modellazione Aziendale e dei corsi di Elaborazione automatica dei dati e di Informatica della medesima Università. E’ stato responsabile dell’Area Sistemi Informativi di una start-up della new-economy e attualmente coordina il progetto di data mining di una fashion company.

Andrea Covini, Laureato in Discipline Economiche e Sociali presso l’Università Bocconi, dal 1995 collabora e insegna in diversi corsi d’informatica, tra i quali Elaborazione automatica dei dati e Calcolo automatico. Docente coordinatore del corso di Informatica e responsabile del corso per il conseguimento della Patente Europea di Computer (ECDL) presso l'Università Bocconi è responsabile formazione e training di un’importante azienda privata nel mondo dell’ICT e autore di diversi libri sull'informatica.

Filippo Salaorni, laureato in Economia Aziendale presso l'Università Bocconi e da sempre appassionato di trasporti aerei, attualmente lavora presso la divisione di pianificazione strategica (network planning e gestione degli slot) di una compagnia aerea.

 


R. Baggio - Last update: March 2002

top