Internet
e turismo
a cura di:
Magda Antonioli Corigliano e Rodolfo Baggio
Egea
Milano, 2002
|
Tecnologie e turismo:
connubio essenziale
per una strategia competitiva
Uno strumento indispensabile
per chi opera nell'industria turistica e nell'IT,
ma anche per chi viaggia |
Il settore del turismo e le tecnologie
di trattamento e di distribuzione delle informazioni hanno da tempo un rapporto
stretto e privilegiato.
Fino a pochi anni fa, nonostante l'introduzione di sistemi tecnologici anche
sofisticati, la struttura del settore dei viaggi e del turismo era relativamente
semplice. L'avvento di Internet sta portando con sé modifiche radicali.
La convergenza competitiva di imprese che vengono anche da settori industriali
diversi, la possibilità di accorciare la catena commerciale e la caduta
delle barriere geografiche, impongono un profondo ripensamento del ruolo
e delle funzioni di molti degli attori della filiera turistica.
Lo sviluppo delle tecnologie, e del commercio elettronico in particolare,
non deve però far pensare a un'eliminazione totale degli intermediari commerciali
e delle strutture pubbliche di promozione turistica. Questi soggetti (agenzie
di viaggi, tour operator, ecc.) dovranno invece essere in grado di cogliere
le opportunità modificando il loro modo di fare business.Primo passo importante
per questo ripensamento è la comprensione dei fenomeni in atto nel mondo
delle nuove tecnologie e del loro utilizzo nel settore del turismo. I saggi
raccolti in questo volume si propongono di tracciare un quadro della realtà
dell'uso e della distribuzione di queste nel nostro paese e nel resto del
mondo.
Indice
Prefazione
di Lucio Stanca
Ministro per l'Innovazione e le Tecnologie
Tecnologie per lo
sviluppo
di Enrico Valdani
Direttore I-Lab, Centro di ricerche sull'Economia Digitale, Università
Bocconi
Turismo, nuove tecnologie
e fattori competitivi
di Magda Antonioli Corigliano
Parte prima
Internet e turismo
1 Internet e Turismo
in Italia
di Rodolfo Baggio 2 Internet
e trasporto aereo
di Filippo Salaorni
Parte seconda
La progettazione per il web
3 Metodologie di
progettazione per il web
di Rodolfo Baggio e Andrea Covini 4 La gestione delle
tecnologie per il web
di Leonardo Caporarello
Gli Autori
Magda Antonioli
Corigliano,
professore di Economia Politica e Codirettore del Master in Economia del
Turismo presso l'Università Bocconi di Milano, docente senior della SDA
Bocconi. Membro di numerosi comitati scientifici, direttore di unità
di ricerca del MIUR e del CNR, è autrice di numerose pubblicazioni in tema
di Economia e Politica del Turismo.
Rodolfo Baggio,
laureato in Fisica, si è occupato professionalmente di informatica in diverse
aziende, in Italia e all'estero, specializzandosi in progettazione di sistemi
informativi e formazione manageriale. Amministratore di una società che
opera nella consulenza e progettazione di sistemi su Internet è fra i soci
fondatori di Società Internet, sezione italiana della Internet
Society. E' docente di Informatica presso l'Università Bocconi di Milano
e di Tecnologie di Comunicazione al Master in Economia del Turismo.
Leonardo Caporarello,
laureato in Economia e legislazione per l’impresa presso l’Università
Bocconi. Docente dell’Area di Modellazione Aziendale e dei corsi di
Elaborazione automatica dei dati e di Informatica della medesima Università.
E’ stato responsabile dell’Area Sistemi Informativi di una start-up
della new-economy e attualmente coordina il progetto di data mining di una fashion company.
Andrea Covini, Laureato in Discipline Economiche e Sociali presso l’Università
Bocconi, dal 1995 collabora e insegna in diversi corsi d’informatica,
tra i quali Elaborazione automatica dei dati e Calcolo automatico. Docente
coordinatore del corso di Informatica e responsabile del corso per il conseguimento
della Patente Europea di Computer (ECDL) presso l'Università Bocconi è responsabile
formazione e training di un’importante azienda privata nel mondo dell’ICT
e autore di diversi libri sull'informatica.
Filippo Salaorni,
laureato in Economia Aziendale presso l'Università Bocconi e da sempre appassionato
di trasporti aerei, attualmente lavora presso la divisione di pianificazione
strategica (network planning e gestione degli slot) di una
compagnia aerea.
|