|
Turismo
e Web
Rodolfo Baggio
Provincia di Rimini - Assessorato al
Turismo
Manuali operativi per imprese turistiche
T03 - ottobre 2001 |
|
il
libro è disponibile online (formato pdf, 2 MB) |
- Ma qual è la pietra che
sostiene il ponte? - chiede Kublai Kan.
- Il ponte non è sostenuto da
questa o da quella pietra, -
risponde Marco, - ma dalla linea dell'arco che esse formano.
Kublai Kan rimane silenzioso, riflettendo. Poi soggiunge: -
Perché mi parli delle pietre? è solo dell'arco che m'importa.
Polo risponde: - Senza pietre non c'è arco.
Italo Calvino, Le città invisibili,
1972 |
Il fenomeno Internet è ormai una realtà diffusa
a tutti i livelli e il turismo ne è parte di grande rilevanza per quantità
di presenze e per prospettive di crescita.
La Provincia di Rimini intende promuovere una crescita
di siti web di qualità delle nostre imprese turistiche per potenziare le
loro capacità di marketing e quelle di tutto il nostro distretto turistico.
Gli alberghi che già operano con buoni siti web hanno già ottenuto ritorni
soddisfacenti, in particolare dai mercati esteri.
Il successo e i ritorni di un sito web sono direttamente
legati alla qualità della realizzazione che richiede oggi un progetto, in
cui vengano composti in maniera armonica elementi tecnici, di comunicazione
e di filosofia aziendale.
Una buona conoscenza dell'ambiente della Rete,
dei meccanismi che lo regolano, dei suoi frequentatori e delle sue potenzialità
sono elementi fondamentali per concepire progetti che siano in grado di
raggiungere gli obiettivi.
Questo volume si propone di evidenziare e discutere
nel dettaglio i temi da prendere in considerazione nella realizzazione di
un sito web di qualità, con un approccio di tipo metodologico e una certa
enfasi sulla pratica, senza tralasciare una buona dose di teoria. Il libro
si rivolge a chi sta valutando la possibilità di sfruttare Internet per
la propria attività, a chi vuole rivedere in maniera critica realizzazioni
già attive, ma anche a chi cerca di comprendere meglio questo fenomeno culturale
ed economico.
Indice
Introduzione
Internet, la situazione attuale
Il panorama generale, Gli utenti, Le aziende, Il commercio elettronico, Il
mercato del turismo online
Qualità di un sito web
Marketing e comunicazione sul Web, Costruire un sito di qualità, Un
test sul potenziale di successo
Gestire il progetto
Il ciclo di vita di un progetto, Il gruppo di progetto, La gestione del progetto
Definire gli obiettivi
Siti web nel Turismo, Criteri di scelta
Conoscere il mondo
Il mercato, Il pubblico
Progettare e curare i contenuti
L'aspetto grafico, Scrivere per il Web, Il valore dei collegamenti al resto
del mondo, Creatività e fantasia, I contenuti indispensabili per un
sito turistico
Gli altri usi di Internet
Comunità virtuali
Disegnare la forma
La mappa concettuale, La struttura, Il sistema di navigazione
Realizzare il sito
Fare o comprare?, Le verifiche, Da soli o in compagnia?
Vendere in Rete
Consigli per le vendite, Il processo di vendita, Norme e leggi
Farsi conoscere
La promozione in Rete, I motori di ricerca, La promozione fuori Rete, Progettare
una campagna promozionale
Mantenere vivo il sito
Statistiche di accesso, Le fonti esterne, L'aggiornamento
Valutare i ritorni
I costi, I benefici
Conclusione
Bibliografia
per informazioni:
Provincia di Rimini - Assessorato al Turismo
p.za Malatesta, 28 – 47900 Rimini
www.turismo.provincia.rimini.it
turismo@provincia.rimini.it
il
libro è disponibile online (formato pdf, 2 MB)
|