IT & Internet  Milan, Italy - 45°29'15" N - 9°12'45" E
Turismo IT & Internet Pagine Sparse Astronomia Curriculum

Turismo e Web
Guida alla progettazione e realizzazione di un sito di qualità

Rodolfo Baggio

Provincia di Rimini - Assessorato al Turismo
Manuali operativi per imprese turistiche
T03 - ottobre 2001

  il libro è disponibile online (formato pdf, 2 MB)

- Ma qual è la pietra che sostiene il ponte? - chiede Kublai Kan.
- Il ponte non è sostenuto da questa o da quella pietra, -
risponde Marco, - ma dalla linea dell'arco che esse formano.
Kublai Kan rimane silenzioso, riflettendo. Poi soggiunge: -
Perché mi parli delle pietre? è solo dell'arco che m'importa.
Polo risponde: - Senza pietre non c'è arco.

 
Italo Calvino, Le città invisibili, 1972


Il fenomeno Internet è ormai una realtà diffusa a tutti i livelli e il turismo ne è parte di grande rilevanza per quantità di presenze e per prospettive di crescita.

La Provincia di Rimini intende promuovere una crescita di siti web di qualità delle nostre imprese turistiche per potenziare le loro capacità di marketing e quelle di tutto il nostro distretto turistico. Gli alberghi che già operano con buoni siti web hanno già ottenuto ritorni soddisfacenti, in particolare dai mercati esteri.

Il successo e i ritorni di un sito web sono direttamente legati alla qualità della realizzazione che richiede oggi un progetto, in cui vengano composti in maniera armonica elementi tecnici, di comunicazione e di filosofia aziendale.

Una buona conoscenza dell'ambiente della Rete, dei meccanismi che lo regolano, dei suoi frequentatori e delle sue potenzialità sono elementi fondamentali per concepire progetti che siano in grado di raggiungere gli obiettivi.

Questo volume si propone di evidenziare e discutere nel dettaglio i temi da prendere in considerazione nella realizzazione di un sito web di qualità, con un approccio di tipo metodologico e una certa enfasi sulla pratica, senza tralasciare una buona dose di teoria. Il libro si rivolge a chi sta valutando la possibilità di sfruttare Internet per la propria attività, a chi vuole rivedere in maniera critica realizzazioni già attive, ma anche a chi cerca di comprendere meglio questo fenomeno culturale ed economico.

Indice

Introduzione
Internet, la situazione attuale

Il panorama generale, Gli utenti, Le aziende, Il commercio elettronico, Il mercato del turismo online
Qualità di un sito web
Marketing e comunicazione sul Web, Costruire un sito di qualità, Un test sul potenziale di successo
Gestire il progetto
Il ciclo di vita di un progetto, Il gruppo di progetto, La gestione del progetto
Definire gli obiettivi
Siti web nel Turismo, Criteri di scelta
Conoscere il mondo
Il mercato, Il pubblico
Progettare e curare i contenuti
L'aspetto grafico, Scrivere per il Web, Il valore dei collegamenti al resto del mondo, Creatività e fantasia, I contenuti indispensabili per un sito turistico
Gli altri usi di Internet
Comunità virtuali
Disegnare la forma
La mappa concettuale, La struttura, Il sistema di navigazione
Realizzare il sito
Fare o comprare?, Le verifiche, Da soli o in compagnia?
Vendere in Rete
Consigli per le vendite, Il processo di vendita, Norme e leggi
Farsi conoscere
La promozione in Rete, I motori di ricerca, La promozione fuori Rete, Progettare una campagna promozionale
Mantenere vivo il sito
Statistiche di accesso, Le fonti esterne, L'aggiornamento
Valutare i ritorni
I costi, I benefici
Conclusione
Bibliografia


per informazioni:
Provincia di Rimini - Assessorato al Turismo
p.za Malatesta, 28 – 47900 Rimini
www.turismo.provincia.rimini.it
turismo@provincia.rimini.it

il libro è disponibile online (formato pdf, 2 MB)

 


R. Baggio - Last update: March 2002

top