Parlare di innovazione
tecnologica può essere a volte estremamente complesso, soprattutto
quando ci si trova a dover prendere decisioni riguardo a investimenti
anche consistenti.
Le metodologie di valutazione possono essere di natura quantitativa e
qualitativa; le prime permettono un confronto numerico, e sono quindi
di più facile applicazione, le seconde invece presentano difficoltà
oggettive di individuazione e di applicazione.
Di fatto la realizzazione di alcuni progetti richiede non solo la conoscenza
dei processi innovativi e la disponibilità di adeguate piattaforme
tecnologiche, ma anche una gestione integrata ed efficace dell'intero
processo.
Da tali considerazioni prende spunto il contenuto di questo volume: tecniche
di previsione e di scelta tecnologica, decisioni di make or buy, gestione
del rischio, project management.
Scopo ultima infatti è quello di avere una visione dinamica e d'insieme,
con l'obiettivo di affrontare in maniera scientifica e flessibile un progetto
di investimento in Information Technology.
Come scriveva Charles Darwin:
"Non sono le specie più forti quelle che sopravvivono, né
le più intelligenti, ma quelle che meglio si adattano al cambiamento
"
Introduzione
Capitolo 1 - Tecnologia, innovazione, scienza
Una definizione di tecnologia. Teoria elementare dei sistemi. Invenzione
e innova-zione
Capitolo 2 - L'evoluzione delle tecnologie
Il ciclo di vita di una tecnologia. Le leggi dello sviluppo dell'Information
Technology.
Capitolo 3 - La diffusione delle innovazioni tecnologiche
Gli studi sulla diffusione dell'innovazione. Il modello di Rogers. Le
curve di diffusione. Il modello di Bass. Il modello di Harvey. La massa
critica. Modelli di previsione qualitativa. Un possibile percorso metodologico
per la previsione tecnologica.
Capitolo 4 - Curve di diffusione e dati empirici
La curva logistica. Il modello di Bass.
Capitolo 5 - La valutazione degli investimenti in tecnologia
Scegliere e valutare la tecnologia. Costi di un investimento in tecnologia.
Vantaggi di un investimento in tecnologia. Le tecnologie ICT come "vantaggio
competitivo". Internet come mezzo per realizzare il vantaggio competitivo.
L'impatto degli investimenti in Information Technology sui risultati aziendali.
Capitolo 6 - La gestione dei progetti
Il progetto. La struttura organizzativa. La pianificazione del progetto.
Monitoraggio e controllo del progetto.
Capitolo 7 - La gestione del rischio
Classificazione dei rischi. Il processo di gestione del rischio. Modalità
di gestione del rischio. Considerazioni finali
Capitolo 8 - Trasferimento di tecnologie e scelte di "make or
buy"
Lo studio di fattibilità. Elementi di base del "make or buy".
Punto di indifferenza.
Capitolo 9 - Conclusioni
Appendice - Webliografia
Bibliografia
Gli Autori
Rodolfo Baggio,
laureato in Fisica, si è occupato professionalmente di informatica
in diverse aziende, in Italia e all'estero, specializzandosi in progettazione
di sistemi informativi e formazione manageriale. Socio della International
Federation for Information Technology and Travel & Tourism e della
Società Italiana di Fisica, è tra i fondatori di Società
Internet, sezione italiana della Internet Society. È docente
di Informatica presso l'Università Bocconi di Milano e di Sistemi
Informativi e Tecnologie di Comunicazione al Master in Economia del
Turismo della stessa Università.
Leonardo Caporarello,
laureato in Economia e legislazione per l'impresa presso l'Università
Bocconi, è docente dell'Area di Modellazione Aziendale e dei
corsi di Elaborazione automatica dei dati e di Informatica. Dal 2003
è docente co-responsabile dell'area di "online learning
technology" del Master in Online Education and Training dell'Università
Bocconi. Ha sempre coniugato l'impegno accademico con quello aziendale
ed attualmente è IT Manager di una fashion company. E' socio
della Società Italiana di e-learning.