Turismo  Milan, Italy - 4529'15" N - 912'45" E
Turismo IT & Internet Pagine Sparse Astronomia Curriculum

INTERNET E TURISMO 2.0
Tecnologie per operare con successo

Magda Antonioli Corigliano
Rodolfo Baggio

Egea, Milano, 2011

 

 

Internet e turismo sono mondi strettamente legati e alla loro interazione sono connesse anche le prospettive di sviluppo: il volume fa chiaramente il punto su tale connubio, essenziale per una strategia competitiva.

Valorizzare il patrimonio storico, artistico, archeologico e paesaggistico costituisce una sfida importante per l'Europa, supportata anche dalla base giuridica offerta dal trattato di Lisbona, nonché dalla nuova cultura dell'imprenditoria e dell'innovazione che contraddistinguerà gli anni a venire.

Il titolo di questo libro sconta la moda del momento, ma segna anche una continuità ideale con il volume pubblicato qualche anno fa nel quale presentavamo un quadro generale dell’uso e degli usi delle tecnologie Internet nel turismo italiano. Da allora il mondo dell’e-tourism, come viene comunemente chiamato, si è dovuto confrontare con una serie di grossi cambiamenti, tanto che alcuni parlano addirittura di rivoluzione. Tale confronto ha portato a molte e importanti trasformazioni ma, come i lettori sanno, anche a reazioni non sempre positive e ad arroccamenti su posizioni a volte decisamente conservatrici da parte di molti operatori del settore. Non sempre le opportunità offerte dalle tecnologie sono state capite e colte, e ciò in molte aree ha sicuramente contribuito alla non brillante serie di risultati che molti lamentano.

Questo volume vuole tracciare un quadro aggiornato di cosa offrono oggi le tecnologie al mondo dei viaggi e del turismo, e di come gli attori principali si rapportano con esse. Schemi di riferimento, anche su comparti specifici come per esempio l’enogastronomia o le crociere, sono proposti non tanto per offrire dati o informazioni turistiche, ma come cassette degli attrezzi per un’interpretazione generale dei fenomeni con logica il più possibile mirata sui comportamenti fondamentali di quel vasto complesso che è il mondo del turismo. L’obiettivo è quello di fornire uno strumento conoscitivo alle aziende, per rendere più efficace il loro utilizzo delle tecnologie attuali, e agli operatori pubblici per affinare le loro strategie e azioni di policy. Risvolti pratici e operativi, esempi ed esperienze di successo sono discussi insieme con indicazioni metodologiche per un corretto approccio a questo mondo. Il volume si avvale, inoltre, di alcune preziose testimonianze su temi specifici da parte di esperti del settore.

Prefazione di Antonio Tajani (Vicepresidente della Commissione Europea e Commissario per l’Industria e l’Imprenditoria)
Presentazione
Turismo: fattori di competitività e ICT
Tecnologie, Internet e Web
Destinazioni e sistemi tecnologici di gestione
Le ICT nel settore dell’ospitalità
I GDS e la distribuzione elettronica
e-Tourism: alcuni casi
ICT ed enogastronomia
Web 2.0 e Travel 2.0

Indice completo e presentazione (pdf file)

Egea

 


R. Baggio - Last update: January 2011

top