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 Il paradosso del ragno

Gli autori

Rodolfo Baggio, laureato in fisica e esperto di progettazione di sistemi informativi e formazione manageriale, è amministratore di Sonar e insegna Informatica all'Università Bocconi di Milano.

Andrea Covini, laureato in Discipline Economiche e Sociali, è docente e coordinatore del corso di Informatica all'Università Bocconi e si occupa di formazione e training aziendale.

Che cos' è Internet

... in un certo senso, INTERNET NON ESISTE, almeno non nel senso di Bacone, non è un oggetto facilmente definibile.
Non è un nuovo medium, o almeno non solo: è mercato, piazza, luogo d'incontro, biblioteca. Il suo avvento non è paragonabile a quello della cinematorgrafia o della televisione, se proprio vogliamo fare un paragone: Internet è come l'invenzione della stampa o la rivoluzione industriale.
Le rivoluzioni di questa portata, poco costose, facili da maneggiare e molto potenti, determinano la nascita di un nuovo contesto globale. Il nuovo territorio Internet sta inglobando i media audiovisivi esistenti e sta cambiando radicalmente il modo di essere di quelli cartacei.
A questo va aggiunta la constatazione che, mentre i sistemi economici politici e sociali "evolvono" in modo lineare e lento, le innovazioni tecnologiche evolvono in maniera esponenziale e per salti.

Un Web di successo

Costruire un web di successo vuol dire affrontare un progetto a volte complesso e di grandi dimensioni, in cui gli elementi tecnici si mescolano in maniera non sempre semplice e prevedibile con elementi di comunicazione e di contenuto. Ci sono alcuni punti di fondamentale importanza da studiare e da considerare per avere delle buone probabilità di successo in un progetto di presenza in Rete:

  • la gestione del prodotto: complessità e durata impongono l'adozione di tecniche particolari per la definizione e la gestione del prodotto;
  • la definizione degli obiettivi: non esiste un web buono per tutte le stagioni, o meglio, a seconda degli obiettivi che ci si pone, la realizzazione del web può richiedere tecnologie o competenze particolari:
  • il mercato, la concorrenza, gli utenti: per avere successo bisogna innanzitutto sapere che cosa succede nel mondo e, soprattutto, quali sono i desideri e le esigenze dei possibili visitatori;
  • i contenuti: sicuramente l'aspetto più importante, vanno studiati e progettati con cura perché siano di buona qualità e facilmente usufruibili:
  • la realizzazione tecnica: le possibilità tecnologiche sono enormi, bisogna saper scegliere le modalità più adatte, ma soprattutto bisogna evitare di cadere nel tranello della tecnologia a tutti i costi: a volte le soluzioni semplici sono le più efficaci;
  • la promozione: ripropone la legge del vicolo cieco: non basta far bene le cose, bisogna farlo sapere, usando la Rete e le altre forme di comunicazione possibili;
  • la manutenzione: un sito web deve essere una realizzazione in continua evoluzione, con grande attenzione ai desideri e alle preferenze del suo pubblico;
  • il ritorno dell'investimento: un sito web è, comunque la si voglia vedere, un'operazione di promozione e di business. Bisogna riuscire a valutare il ritorno economico o di immagine.

 

Le recensioni

Indice:

Internet oggi
(Servizi e funzionalità della Rete; Demografia; Percorsi di utilizzo; La situazione europea e quella italiana; Il futuro: previsioni e trend evolutivi)
La comunicazione mediata dal computer
(I mass media; La massa e l'audience; I new media e le CMC; Come cambia la comunicazione tra mass media e new media; La comunicazione cambia: la convergenza multimediale)
Una presenza efficace in rete
(Lo scenario; Caratteristiche e paradigmi; Modelli; Strategie di costruzione del valore; Potenziale di successo di un progetto Internet; La gestione del progetto; Il ciclo di vita; Il gruppo di progetto; Gli strumenti per la gestione del progetto)
La definizione degli obiettivi
(Uno schema di classificazione per i siti web; Siti di destinazione finale; Siti di controllo del traffico; I fattori critici di successo)
Il mercato, la concorrenza, gli utenti: criteri e strumenti d'indagine
(Gli strumenti; Gli utenti; Uno schema di uso delle informazioni)
I contenuti
(Il ruolo dell'utente; L'aspetto grafico; La struttura e la navigazione; La mappa concettuale; Scrivere per il Web; Il valore dei collegamenti al resto del mondo; Creatività e fantasia)
Non solo Web
(Liste di distribuzione e gruppi di discussione; Comunicazione in tempo reale; Il cyberspazio e i suoi abitanti: le comunità virtuali; Un modello di comunità virtuale; Creare una comunità virtuale per promuovere un business)
La realizzazione tecnica
(Fare o comprare? (Make or Buy?); Il controllo del progetto; La verifica della realizzazione; Valutazione euristica dell'usabilità)
La promozione
(I motori di ricerca; La promozione in Rete; Banner pubblicitari; Sponsorizzazioni e micrositi; Newsletter, eZine; Email, newsgroup, forum, mailing-list; La promozione fuori Rete; La fidelizzazione degli utenti; Considerazioni sulla progettazione di una campagna promozionale)
La manutenzione
(Il file di log; Le fonti esterne; Le attività di manutenzione)
Il ritorno dell'investimento
(L'analisi dei costi; I benefici)
Conclusione.

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R. Baggio - Last update: December 2001

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